La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.
(Anthelme Brillat-Savarin)
Un viaggio nel mondo che cambia. Venite con noi, vi presentiamo i tre macro trend internazionali. Scoprite insieme a noi le novità dal mondo del food!
Il 2019 è un anno di importanti cambiamenti e di altrettante conferme nelle abitudini alimentari. Continua a crescere l’attenzione al consumo di zuccheri da parte dei paesi occidentali. Prosegue incessantemente la guerra all’obesità e al diabete. Negli USA e in Francia sono state introdotte normative severe, delle vere e proprie sugar-tax.
L’illustre National Geographic ha presentato i Global Trends to Watch, basati sulle osservazioni e sulle ricerche condotte dal giornalismo internazionale più qualificato, come The Telegraph, Bloomberg, Forbes, BBC, sulle tendenze 2019 del comparto agroalimentare.
Trend n.1: La lotta allo spreco: viaggia in prima posizione, seguita a ruota dalla richiesta di piatti vegetariani e vegani (unitamente al settore di cibi a contrasto delle intolleranze alimentari), e l’innovazione dei sistemi di consegna, della produzione, preparazione e reperibilità del cibo fresco.
Trend n.2: Il settore vegetariano. Il trend dei prodotti naturali, green e vegetariani è in continua ascesa: da ruolo di nicchia sta scalando le posizioni. Quest’anno occupa uno spazio di primo piano sulle tavole di fascia medio alta. È la scelta vincente del Food & Beverage.
Queste due macro tendenze sono di fondamentale importanza e costituiscono la base di partenza per lo sviluppo di nuove gamme di prodotti, di nuovi modi di fare intrattenimento televisivo e diffondere cultura gastronomica. Questa nuova era culinaria prevede un sempre maggior impiego di materia prima a base vegetale utilizzata per elaborare ricette e preparazioni anche complesse, che traggono ispirazione dai menù delle tradizioni contadine di una volta.
Ortaggi e frutta e verdure stanno vivendo una crescita notevole: aumentano le richieste dei consumatori, che guardano con favore un potenziamento del mondo vegetariano nella dieta tradizionale.
Una tendenza che sta portando sempre più produttori a estendere e creare linee di prodotti biologici e i distributori a dare più spazio e più profondità alla loro offerta, assecondando il gusto e l’attenzione dei consumatori che non fanno del prezzo una priorità e sono molto attenti alla sicurezza alimentare e alla salute personale e dei propri familiari.
La tendenza a privilegiare la qualità dei cibi è in costante ascesa.
Secondo Coldiretti, la spesa alimentare è l’espressione di uno stile di vita ben delineato. Il 40% degli italiani considera i prodotti a chilometro zero garanzia di cibi freschi e sicuri. E un altro 40% li ritiene essere anche la soluzione più rapida per sostenere l’economia del territorio. Cambiano i consumi tra la tipologia (e la capacità di portafoglio) dei clienti: i consumatori di alta fascia sono sempre più scrupolosi e attenti al cibo sano e ai trend gastronomici di moda. La fascia di clientela mediana appare attenta agli sprechi e più sensibile nei consumi, ma ricerca comunque ingredienti di qualità. Chi guarda in primis al prezzo, privilegia consumi più disparati e spesso cibi preparati rispetto a quelli freschi, a seconda della fluttuazione dei prezzi e delle offerte. In ogni caso aumentano le possibilità e la fantasia in cucina. Sia per il facile accesso a ricette nuove e programmi televisivi sempre più incentrati sul cibo e la sua trasformazione, sia per l’ampiezza dell’offerta: c’è un’aumentata disponibilità di ingredienti anche rari ed esotici per seguire le diete tradizionali mediterranee con le ricette estere o una contaminazione tra le due.
Trend n.3: L’innovazione. Quest’anno, è il Beauty & Food la nuova tendenza! Alimenti naturali, buoni per il palato e per la salute, diventano anche ingredienti per la cura e l’igiene della persona: semi, mandorle, avena, olii, miele, spezie ed erbe. Aumentano infatti i prodotti per la cura della persona che evidenziano in etichetta la presenza di ingredienti del mondo del cibo, che aumentano specularmente le vendite anche sugli scaffali dei distributori. Questo si evince dall’analisi condotta su oltre 11.500 prodotti dalla Nielsen Italia.
L’alto gradimento verso gli ingredienti con proprietà salutari, come ad esempio avena, mandorle, miele, bacche, semi, frutti rossi, si riflette anche nel settore beauty, dove vengono privilegiati gli acquisti di creme per il viso e per il corpo, shampoo, maschere per capelli, realizzate con questi prodotti alimentari.
Sono ingredienti dal doppio valore, che vivono un momento di popolarità tanto nel mondo del food quanto in quello del beauty: l’uno rafforza l’altro, in un circolo virtuoso.
Come fare ad accontentare i moderni consumatori? Come tenersi aggiornati e poter intercettare la domanda? Per tutti voi professionisti del food e della ristorazione, che abbiate un bar o una macelleria, un negozio di alimentari, un supermercato o un laboratorio gastronomico, un servizio di catering o un ristorante, è indispensabile monitorare il cambiamento del gusto dei clienti e i relativi macro trend. Saper intercettare una maggiore richiesta ed essere pronti a rispondere ai nuovi bisogni emergenti con specifici prodotti, innovativi, che vanno incontro ai nuovi gusti della clientela.
Questo ispira la nostra passione: aiutarvi a tenere il passo con le innovazioni e le novità del settore food!
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