Come tornare in forma dalle vacanze di Natale e prepararsi alla prossima vacanza

Oggi vogliamo suggerirvi dei piccoli accorgimenti per tenere alla larga stanchezza, mancanza di concentrazione, cattivo umore e altri piccoli malesseri tipici di gennaio. Abbandonare l’atmosfera festaiola delle vacanze natalizie e ritornare alla solita routine non è affatto semplice. Stanchezza, mancanza di concentrazione, cattivo umore e qualche chilo di troppo nei giorni successivi a pranzi e cenoni hanno appesantito il rientro alla normalità.

Lo stress da rientro dalle vacanze natalizie è dovuto principalmente alla concentrazione di eventi in questo periodo di pausa, nel quale abbiamo investito davvero molto, soprattutto a livello emotivo: molte aspettative riguardanti il riposo, il buon cibo, le feste, il ritrovare gli amici di sempre, il tempo da passare in famiglia, per taluni anche il ritorno nella città d’origine. Tutto ciò, preceduto dallo stress della corsa ai regali che ci aveva impegnato in dicembre.

In questo periodo si riesce praticamente a far tutto: siamo sospinti ed energizzati dall’atmosfera di festa che caratterizza questo periodo dell’anno. È pur vero, però, che il tempo non è molto e che quasi sempre si arriva al rientro non proprio riposati. La sensazione che questo stacco non sia bastato a farci rilassare può far vivere il ritorno al quotidiano con molto stress. A ciò si aggiunge il fatto che le vacanze estive sono ancora troppo lontane e che la parte più faticosa dell’anno è alle porte. È bene quindi al rientro evitare di immergersi immediatamente in mille impegni e cercare di conservare nel corso della settimana uno o più spazi da dedicare a se stessi. Anche a tavola, come vedrete!

Un errore comune a molti è quello di affrontare il rientro con un certo “senso di colpa” rispetto al clima di auto-indulgenza vissuto a Natale. Primo fra tutti l’argomento cibo: generalmente si rientra con una dieta da fare. Ma non possiamo pretendere di affrontare la cosa senza stress se fino a poco tempo prima abbiamo goduto di ogni peccato di gola.

Ecco che a tavola è importante evitare diete troppo drastiche e puntare sulla gradualità, adottando comportamenti che possano aiutare ad vivere meglio il rientro e a smaltire quel chilo in più preso durante le feste. In che modo? Eliminando zucchero e bevande gassate e alcoliche, sostituendo i condimenti con le spezie cercando di eliminare il sale, preferendo la cottura alla griglia o al vapore alla frittura e puntando nell’arco della giornata su 5 pasti a base di frutta e verdura. Frutta e verdura danno all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno ed aiutano a combattere il senso di fame ricaricandoci di energia.

Un altro rimedio, molto più empirico, meno veloce, ma più rilassante, è quello di continuare a mangiare più o meno le stesse cose (eliminando però completamente le bevande gassate e i superalcolici) dimezzando le quantità delle proteine (anche oltre il 50%) e raddoppiando i consumi di frutta e verdura.    

Per chi avesse solo un paio di chili da smaltire per recuperare rapidamente il proprio peso-forma, è sufficiente anche una sola settimana di dieta detox per ritornare quelli di prima oppure ricorrere al classico metodo della dieta allo yogurt di cui abbiamo parlato in un nostro articolo precedente!

Il menù completo della dieta detox.

Alla base ci sono delle regole molto semplici: evitare le proteine animali e sostituirle con fibre e proteine di origine vegetale, introdurre sostanze antiossidanti, bere moltissimo e ridurre al minimo i grassi e gli zuccheri.

Privilegiare sempre ingredienti antiossidanti. Gli antiossidanti sono tra gli elementi più importanti nelle diete in generale e specialmente in quella detox e si assumono più facilmente mangiando frutta, ortaggi e legumi in grandi quantità. Favorite quindi tutti quei cibi che sono ricchi di vitamina C, di carotene (li riconoscete perché sono arancioni, gialli o rossi. Per esempio le arance, i pomodori, il melone, i frutto di bosco). Importanti per la loro azione depurativa anche i composti fenolici molto concentrati nell’uva e nel vino (anche se, nella dieta detox, dovrete farvi bastare 10 ml di vino a pasto).

Dieta detox menù completo settimanale

Lunedì

colazione: macedonia di frutta e yogurt magro

pranzo: una minestra di verdura con crostini di pane e un’insalata a foglie verdi.

cena: 1 porzione di orata con verdure al vapore, 3 gallette di riso

Martedì

colazione: cereali e latte scremato

pranzo : 1 piatto di riso o di cereali integrali e un’insalata di pomodori.

cena : 100 grammi di petto di pollo grigliato con aromi. Melanzane alla griglia e gallette di riso.

Mercoledì

colazione : macedonia di frutta e yogurt magro

pranzo: farro in insalata con verdure miste. 50 gr di prosciutto crudo magro

cena: 100 gr di vitello alla pizzaiola (solo pomodoro e organo), insalata verde mista, 1 panino integrale.

Giovedì

colazione: cereali e latte scremato

pranzo : 100 gr di nasello cotto al vapore, con zucchine e carote al vapore. Un cucchiaio di olio come condimento.

Cena: 80 grammi di pasta integrale condita con pomodoro e basilico. Un pezzetto di grana.

Venerdì

colazione : macedonia di frutta e yogurt magro

Pranzo. 100 gr di prosciutto di tacchino con insalata verde condita con aceto balsamico

Cena. Passato di verdura con formaggio grana e crostini di pane.

Sabato

Colazione: cereali e latte scremato

Pranzo: misto di verdure al vapore e un pezzetto di formaggio stagionato

Cena: 100 grammi di salmone al forno con patate lessate.

Domenica

Colazione: frutta, spremuta, una fetta biscottata e miele.

Pranzo: tortino di verdura (zucchine, zucca, ricotta, un uovo e 1 cucchiaio di formaggio) al forno.

Cena: petto di pollo cotto con vino e limone, 1 panino integrale.

Se sarete puntuali, potrete perdere due chili e riuscirete a depurarvi in pochissimi giorni con eccellenti risultati sulla linea. In caso di fame, aggiungete a questo menù altra verdura e bevete almeno due litri di acqua al giorno o tisane non zuccherate. Come snack spezza digiuno, riempite il vostro frigo di yogurt magri e con pochi zuccheri.

Come avete visto in questa dieta i pilastri sono costituiti dalle verdure, dal pesce e dallo yogurt: alimenti base della nostra piramide alimentare ai quali noi della Gegel guardiamo sempre con maggiore cura. In fatto di yogurt, di prodotti ittici e di verdure surgelate e fresche, siamo veramente molto esperti, collaborando da tantissimi anni con le più famose aziende produttrici.

La leggerezza del tuo peso-forma e del tuo buon umore comincia stando bene in tavola! Riprendila nel tuo negozio sotto casa e rimettiti in forma per la tua prossima vacanza! Chiedi al tuo negoziante di fiducia! Chiedi a Gegel!