Conto alla rovescia per l’edizione 2018 del Cibus

A Parma è già iniziato il conto alla rovescia per la 19° edizione del Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per chi opera in questo settore. Un calendario fittissimo e ricco di iniziative, espositive e non solo. Il Cibus è l’evento che colloca il Made in Italy del comparto alimentare al centro dei mercati internazionali e che sceglie la Fiera di Parma quale ambientazione ideale.

Con una storia di oltre 20 anni il Cibus ha segnato le sorti di uno dei settori per cui l’Italia è maggiormente conosciuta all’estero. Le eccellenze del comparto alimentare nazionale saranno protagoniste indiscusse della fiera, al fine di promuovere e valorizzare quei prodotti che tutto il mondo invidia all’Italia e che tenta di imitare. Così facendo, la garanzia dell’origine Made in Italy diventa il punto di partenza fondamentale, l’evento di riferimento per le realtà dell’industria alimentare italiana a confronto con i mercati esteri a livello mondiale.

Qualche cifra: più di mille i prodotti “novità” che verranno proposti da circa tremila aziende espositrici agli ottantamila operatori e visitatori attesi al Cibus 2018. Oltre 2.500 top buyers esteri: buyer e manager delle più importanti catene retail provenienti da Usa, Canada, Sud America, Europa, Medio Oriente, Asia. Saranno presenti anche i top buyer della Grande distribuzione operante in Italia e all’estero.

Qualche anticipazione

I prodotti più innovativi saranno presentati in un’area dedicata. Gli operatori potranno degustare le novità anche grazie a spettacolari show cooking che verranno proposti dai migliori chef, presenti sia tra gli stand che nei nuovi spazi destinati ai prodotti tipici del territorio italiano. Top chef che proporranno nuovi modi creativi di cucinare le “novità” espresse dall’alimentare italiano. Il profilo gastronomico della fiera sarà anche arricchito dal nuovo format delle Food Court istituzionali, accoglienti spazi degustazione e show cooking dei prodotti tipici del territorio, strutturati ed animati in modo continuativo nel nuovo spazio concepito per questo scopo.

Saranno presenti in Fiera le più grandi e storiche aziende nazionali, le aziende più piccole ed emergenti ed anche una rappresentanza di quelle locali, un omaggio che toccherà tutto lo stivale. Altre aziende saranno associate nelle Collettive di Regioni, Camere di Commercio e Consorzi (dalla Campania, Calabria, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Lazio, Abruzzo).

Per la prima volta sarà prevista anche una nuova zona espositiva, l’area “Gourmet Taste”, costituita da una selezione di aziende che faranno degustare prodotti gourmet internazionali, proposti da oltre venti selezionatissimi espositori provenienti dall’Europa e dall’Asia.

Naturalmente anche noi della Gegel saremo presenti al CIBUS!

Ci troverete nell’area Abruzzo – Padiglione 8 – insieme alle aziende del Polo Agroalimentare Agire – stand J013T-  ad accogliere visitatori e clienti esteri!