Coppa del Nonno, il gelato che ha fatto la storia

Il gelato di cui vogliamo parlarvi oggi è la mitica Coppa del Nonno, la coppa di gelato al caffè dall’inconfondibile forma di tazzina da caffè .

Pensate, un prodotto dei mitici anni ’50, i tempi in cui “Gli americani se ne erano appena andati via!”, per dirla insieme ad Amedeo Minghi! Ed infatti la nostra coppa risale alla primavera del 1955!

Dapprima la si poteva acquistare solo nei bar e negli stabilimenti balneari ma poi, con il passare del tempo e con l’evoluzione della distribuzione alimentare, è diventata disponibile in formato multipack per 365 giorni all’anno!

La forma a tazzina di caffè ha facilitato quel meccanismo associativo nella mente del consumatore fin dalla sua prima apparizione. Un percorso che è rimasto inalterato nel tempo attraversando tre generazioni di consumatori!

Un inossidabile fascino vintage, che fa contare oltre un miliardo di coppe vendute in 62 anni e che se fossero accostate una affianco ad un’altra, coprirebbero la distanza di 72.000 km, pari a due volte il giro del mondo!

Consumatori celebri.

Il regista Roberto Rossellini gustava la sua coppa a Cinecittà, tra una ripresa e l’altra. Ricorda Christian De Sica: «Avevo otto anni. Mio padre mi portò sul set del film Il generale Della Rovere. Il teatro 5 era pieno di neve finta, papà e Vittorio Caprioli si rotolavano, feriti a morte, ma non morivano mai. Rossellini diceva: “Fate un po’ de meno. Dai, mo’ basta… e morite!” e intanto mangiava la Coppa del Nonno». Poteva andare nel dimenticatoio. Invece, 60 anni dopo, ecco il meno trasgressivo – anzi, il più conservatore dei gelati, finire nei pezzi di rapper come Fedez che afferma: «Io sono sempre fresh, anche con la coppa del nonno».

Tra passato e futuro.

Un mito senza tempo che si rinnova senza bisogno di tanti clamori! Da una decina d’anni si è aggiunta la variante al cappuccino e solo da qualche estate è possibile trovare nei banchi dei negozi la gamma dei Nipotini, una gamma che si rivolge ai consumatori più giovani che strizzano l’occhio al mondo glam degli energizzanti, senza discostarsi troppo dal gusto, più tranquillizzante e familiare, della tazzulella ‘e café di danieliana memoria.

Da quest’anno si potrà assaggiare come sono fatte le Chicche di Coppa del nonno dei mini bon-bon grandi come un chicco e farcite con l’inconfondibile gelato al caffè.

Siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri tanti prodotti in distribuzione la Coppa del Nonno!

Siamo nati insieme a questo gelato, ed anche noi della Gegel abbiamo contribuito a fargli fare qualche centinaia di migliaia di km, per riprendere il concetto visto in precedenza! E siamo sempre qui, dopo tanti anni, a portarvi questo gelato mitico che ti fa esclamare, ogni volta che lo assaggi: “Coppa del Nonno: Nessuno è come te!”