Dubito che ci sia al mondo una sorpresa più sconvolgente della prima volta che assaggi un gelato.
(Heywood Campbell Broun)
Il gelato è stato apprezzato dai consumatori italiani anche lo scorso anno. I dati dell’Igi, l’Istituto del gelato italiano, evidenziano una tendenza importante, che rimarca ancora una volta la bontà del gelato industriale. Un andamento in linea con i dati 2018 che hanno visto il consumo di oltre tre milioni e mezzo di coni, biscotti, coppette, ghiaccioli, per un totale di oltre 3 kg di gelato pro-capite. Secondo un’indagine svolta dall’Istituto di ricerca Doxa è emerso che il gelato è un alimento che piace al 95% degli italiani.
Un prodotto estremamente nutriente e digeribile che fa parte di un menù giornaliero sano ed equilibrato. Un trend che sta sempre maggiormente prendendo piede e che è confermato anche dall’indagine Igi Doxa, secondo cui tre italiani su dieci lo consumano almeno 3 o 4 volte (16%) o addirittura tutti i giorni (11%). Gli analisti di settore definiscono il gelato una referenza anti-ciclica, che si consuma tutto l’anno, sebbene il picco dei consumi sia legato ai mesi estivi.
I più venduti? I gelati da asporto che rappresentano circa il 75% delle quantità totali e oltre il 76% del fatturato del comparto. Al loro interno hanno dominato i multipack, seguiti da vaschette e secchielli.
I gusti preferiti.
Le proposte sono davvero infinite e ogni stagione si sperimentano nuovi accostamenti, ma alla fine sono i grandi classici a spuntarla. I primi quattro gusti di gelato più amati sono:
- il cioccolato con il 27% delle preferenze
- la nocciola (20%)
- il limone (13%)
- la fragola (12%)
- Seguono crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%).
I gusti di crema sembrano essere preferiti ai gusti di frutta visto che il 73% del campione dichiara di scegliere sempre almeno un gusto di crema quando acquista un gelato.
Gli appassionati del gelato consumato a casa, se si considera il consumo annuo, sorpassano anche se di poco quelli del gelato consumato fuori casa: 74% contro 70%. Merito anche di un acquisto sempre più frequente di gelato confezionato, che riguarda, sempre al di là della stagionalità, più di 4 Italiani su 10.
A casa e fuori casa. Qualche numero.
A casa il gelato è un rito che accompagna le cene e i dopocena in famiglia, a seguire quelle con il proprio partner (47%) e poi con i figli (36%) o in compagnia di ospiti e amici (34%).
Il piacere di un gelato in solitudine a casa “raddoppia”: 19% contro il 10% del fuori casa. Sempre a casa, trionfa il gelato in vaschetta (58%), seguito dai coni, anche confezionati (24%) e dalle coppette (20%).
Nel consumo casalingo, godono di particolare accettazione i mini-gelati, ossia le miniature che riproducono le diverse tipologie di gelati classici. Tra questi i mini-stecchi, i mini-coni, i mini-biscotti e molti altri.
Questi prodotti, che hanno il vantaggio di regalare il piacere del gelato in poco più di un boccone, vengono considerati adatti ad ogni momento, comodi, pratici e ideali per il dopocena a casa da 5/6 Italiani su 10. Mentre 3 o 4 Italiani su 10 apprezzano il fatto che con i mini gelati è possibile assaggiare più di un prodotto assumendo le stesse calorie di un unico gelato grande oppure ridurle drasticamente, accontentandosi di un solo gelatino.
Fuori casa. Fuori di casa il gelato si condivide quasi esclusivamente con gli amici (63%) e con il partner (40%). Il cono con cialda in questo caso trionfa con il 72% delle preferenze, seguito dall’intramontabile coppetta (29%), dallo stecco/bastoncino, dal biscotto e dal secchiello/vaschetta.
Cosa ci piace di lui?
Per gli Italiani il gelato è sinonimo di gusto e piacere (95%), allegria (84%), compagnia (75%), libertà (55%) e autogratificazione (50%), ma anche, in misura minore, di seduzione e trasgressione. Innanzitutto il gelato piace perché è buono e rinfrescante e poi perché goloso (54%), freddo (49%), cremoso (48%) e nutriente (48%).
Il gelato è quindi:
- un piacere per il palato (dal 93% degli Italiani)
- un momento di relax (89%, soprattutto donne over 35 del Nord Ovest)
- un alimento ideale per i bambini (81%).
C’è chi lo considera anche (il 34%) uno dei massimi piaceri della vita o un ottimo modo per coccolarsi.
Guardando qualcuno che mangia un gelato gli Italiani pensano che:
- è una persona golosa (57%)
- è una persona felice (39%)
- si sta premiando (23%).
Il gelato rimanda soprattutto (74%) all’estate e ai suoi riti: il mare, le vacanze, le serate con gli amici e le passeggiate serali. Per il 20%, invece, il gelato fa affiorare ricordi d’infanzia e per il 12% le feste in famiglia o le serate casalinghe in piacevole solitudine.
Come anticipavamo ad inizio articolo, il gelato industriale può tranquillamente entrare a far parte di un menu giornaliero sano ed equilibrato. Basta tener conto del suo valore energetico e nutrizionale e alternarlo con altri alimenti, ricordando sempre che il bilancio delle calorie è fatto di entrate e uscite e che, per mantenersi in forma, è fondamentale un’adeguata e regolare attività fisica, almeno tre volte a settimana.
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