Torna la magia dei Mercatini di Natale!

I Mercatini natalizi, con le loro lucine colorate, le casette in legno, le bancarelle con tantissimi prodotti e idee regalo, animano in questi giorni i pomeriggi e le serate di tutti i cittadini d’Italia e d’Europa! E’ finalmente tornato uno dei periodi più attesi dell’anno! A costo di sembrare degli inguaribili romantici, crediamo che il Natale porti con sé un’energia positiva, che aumenti la voglia insita in ciascuno di noi di essere migliori, più pazienti, più altruisti, in una parola, più buoni.

Il Mercatino di Natale è una tradizione che nasce nell’Europa continentale e nordica e che ha attecchito molto bene anche da noi. Qui in Italia una sorta di mercatino natalizio esiste già da almeno un secolo – a Roma, in Piazza Navona – tre file di bancarelle creano altrettante corsie parallele dove grandi e piccini possono passeggiare e fare acquisti sotto gli sguardi discreti del Bernini e del Borromini – e a Napoli – nell’animato rione di San Gregorio Armeno, dove collezionisti di tutte le età si danno appuntamento ogni anno, nel mese di dicembre, per il mercatino dei presepi.

L’atmosfera del Natale in Italia e in Europa.

In molte città dell’Italia settentrionale, e in generale di tutto l’arco alpino, l’avvento viene solitamente introdotto con l’apertura del Mercatino di Natale, in Germania meridionale e Austria spesso chiamato Christkindlmarkt (che letteralmente in tedesco significa il mercato del Bambino Gesù).

Oggi, i mercati di Natale più famosi sono tenuti nelle città di Augusta, Norimberga, Dresda e Colonia (Germania), Vienna (Austria), Zurigo (Svizzera), Strasburgo e Parigi (Francia), Trento e Bolzano (Italia).

Durante il periodo di dicembre, i mercati le rendono mete turistiche molto popolari. A Colonia si tengono ben sette mercati, in differenti luoghi della città, di cui uno in una imbarcazione sul fiume Reno.

Il mercato di Natale a Dresda fu il primo d’Europa.

Il mercato di Natale a Dresda fu il primo d’Europa. Risale a un tempo lontano, in cui per fare acquisti bisognava aspettare le fiere, che venivano organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali, come il periodo dell’Avvento.

Siamo nel XIV secolo, in Germania: il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434. Cita un Striezelmarkt (mercato degli “Striezel”, un tipico dolcetto tedesco) che ebbe appunto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale.

Solo successivamente, durante la Riforma protestante, il nome fu ribattezzato in Christkindlmarkt, per opposizione al culto dei santi.

L’atmosfera delle feste!

Senza dubbio i mercatini di Natale sono uno dei luoghi dove più ci si immerge nell’atmosfera delle feste.

Oltre agli addobbi e alle luci, ad attirarci verso le tradizionali casette di legno sono anche le specialità enogastronomiche da degustare e acquistare. Girando per i mercatini natalizi italiani si può davvero assaggiare di tutto e di più in fatto di tipicità alimentari, girando a passeggio tra le bancarelle addobbate a festa.

Il consumo di prodotti alimentari “tradizionali” tocca il suo livello massimo proprio in occasione delle festività natalizie: si tratta per lo più di quei prodotti che genericamente vengono definiti “prodotti per ricorrenze”, quali i torroni, panettoni e pandori. Onnipresenti sugli scaffali di supermercati e pasticcerie, trovano poco spazio nei mercatini natalizi per la loro forte connotazione industriale.

I mercatini natalizi offrono prevalentemente eccellenze alimentari e gastronomiche a fortissima caratterizzazione regionale, legate alle tradizioni che si tramandano amorevolmente di generazione in generazione.

Il Natale da Gegel.

La nostra azienda produce e distribuisce prodotti alimentari ogni giorno: è la nostra missione! Ma il periodo del Natale porta con sé uno spirito particolare dal quale anche noi ci lasciamo ispirare!

Da molti anni ormai campeggia nel nostro assortimento una vasta gamma di prodotti legati al Natale. Essendo nati in Abruzzo non potevamo che scegliere le bontà legate alla nostra tradizione.

San Tommaso specialità alimentari, a Natale si fa ancora più buono! Biscotti, preziose varietà di miele, confetture di frutta e altri dolcetti prodotti artigianalmente come una volta, fanno da accompagnamento a salumi e formaggi tipici, prelibatezze in edizione limitata ottimi per i tuoi regali, che porteranno sulla tua tavola i sapori e i profumi dell’aria che si respira a Natale.

Sarà un regalo molto utile e gradito, che permetterà di godere di piccole gioie in momenti successivi! Come scrisse Harlan Miller: “Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta..”

Per la tua voglia di bontà e per i tuoi regali, anche a Natale, puoi chiedere al tuo referente Gegel!

Con tanti auguri!