Oggi è il Carbonara Day e noi ti raccontiamo la storia di questa irresistibile specialità!
Nel settembre del ’44 un giovane cuoco, Renato Gualandi, venne convocato per preparare un pranzo in occasione dell’incontro tra l’Ottava Armata inglese e la Quinta Armata americana. Il pranzo ebbe luogo a Riccione, che era stata appena liberata dagli Alleati.
Era esattamente il 22 settembre, Gualandi aveva a disposizione solo pochi ingredienti, le razioni militari statunitensi, ossia bacon, crema di latte, formaggio e rosso d’uovo in polvere. Dotato di una creatività tutta italiana, riuscì ad inventare la prima Carbonara della Storia! Il giorno stesso, Gualandi fu nominato cuoco delle truppe alleate a Roma. Lavorò nella Capitale dal settembre del ’44 all’aprile del ’45. Per questo motivo la Carbonara è diventata il piatto simbolo di Roma, nonché uno dei più iconici della tradizione italiana!
Una leggenda che si avvia a compiere i suoi primi ottant’anni! Per questo Carbonara Day, qui alla Gegel utilizzeremo i 4 ingredienti ufficiali: Uova, Pecorino, Guanciale e Pepe, che legheremo agli spaghetti San Tommaso per ottenere un piatto che parlerà da solo!
Buon appetito con il Carbonara Day, da San Tommaso Specialità Alimentari!